Spalla: Va tutto bene finchè non alzo il braccio

La spalla è un’articolazione estremamente complessa. In realtà è composta da 4 articolazioni diverse che devono muoversi in maniera estremamente precisa per garantire tutta la mobilità del braccio. Inoltre ha connessioni con la cervicale, con la colonna toracica e con le coste. Se soltanto una di queste componenti non è completamente libera di muoversi o ha subito un trauma tutto il complesso della spalla ne risentirà e il semplice gesto di alzare il braccio potrà diventare un problema doloroso

QUALI SONO I PROBLEMI PIÙ COMUNI DELLA SPALLA?

Il dolore alla spalla può originare da traumi improvvisi, dal mantenimento di posture scorrette per periodi prolungati o da condizioni che possono indebolire i tessuti articolari come ad esempio artrosi, patologie infiammatorie o problematiche metaboliche.
I traumi della spalla comprendono lussazioni, fratture e lesioni della cuffia dei rotatori.
Attenzione però a non sottovalutare un dolore in questa regione poiché anche problemi del cuore, del fegato o della cistifellea possono riprodurre un “dolore riferito” alla spalla.

COSA PUÒ FARE LA FISIOTERAPIA

I nostri Fisioterapisti altamente specializzati utilizzano approcci manuali ed esercizi dosati per riportare la spalla ad avere il movimento completo e libero dal dolore. Una Valutazione completa permette di capire esattamente da dove derivi il dolore.
Lo stretching dei tessuti permette di migliorare la flessibilità; tecniche di manipolazione dei muscoli e di massaggio aiutano a ridurre la rigidità. Per migliorare la forza il tuo Fisioterapista imposterà un programma di esercizi avvalendosi di strumenti creati apposta per la riabilitazione per aiutarti a ritornare alle tue attività abituali riportando il movimento completamente libero e senza dolore.