Riabilitazione Ortopedica

“La Terapia Manuale Ortopedica (OMPT) è una specializzazione della Fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici. La terapia Manuale Ortopedica comprende ed è guidata dalle prove di efficacia clinica scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni paziente.”

IFOMPT, Cape Town 2004

La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla Fisioterapia ed offre un approccio manuale con una metodologia scientifica che ci dà risultati visibili, misurabili e controllabili offendo al Fisioterapista una tecnica basata sull’Evidenza Scientifica (che gli inglesi chiamano Evidence Based Medicine/Practice). Segue pertanto i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.

All’interno della singola seduta utilizziamo diverse tecniche di lavoro tra cui:

  • Mobilizzazione dei Tessuti Molli
    Tecniche di massaggio dei muscoli, dei tendini o della fascia e tecniche di inibizione del dolore. Per ogni paziente e in base al problema specifico vengono utilizzate le tecniche più appropriate.
  • Mobilizzazione Articolare Passiva
    Movimenti passivi durante i quali il Fisioterapista utilizza le sue mani per valutare e trattare una meccanica articolare alterata
  • Mobilizzazione Articolare Attiva
    Movimenti attivi durante i quali il Fisioterapista guida la persona attraverso l’utilizzo di cunei o cuscini a migliorare meccaniche articolari alterate
  • Esercizio Terapeutico
    Il tuo Fisioterapista ti seguirà durante un percorso di esercizio dosato per migliorare lo stato dei tuoi tessuti e per correggere le disfunzioni del movimento. I nostri programmi di esercizi specifici e l’attrezzatura della nostra palestra permettono di lavorare precocemente sulla maggior parte degli infortuni acuti già in prima giornata. Le progressioni di esercizi dosato ripristineranno le tue normali attività quotidiane e ti permetteranno di tornare a svolgere le tue attività sportive.

Educazione

I nostri Fisioterapisti ti daranno tutte le informazioni necessarie per permetterti di gestire nel miglior modo possibile il tuo problema. Ti assegneranno esercizi da svolgere a casa, strategie di autotrattamento e valuteranno l’ergonomia degli ambienti lavorativi. Potremo anche entrare in contatto col tuo allenatore per consigliargli come gestire la tua attività sportiva durante il periodo di recupero per ottimizzare il tuo lavoro.

Il tuo trattamento

Presso ManualMente Rehability Milano utilizziamo diverse tecniche di lavoro all’interno della stessa seduta con l’obiettivo di fornire il trattamento più completo possibile per il tuo caso.

In una prima fase del lavoro di riabilitazione ci focalizziamo sulla diminuzione del dolore, dell’edema e dello spasmo muscolare per migliorare la mobilità articolare. Successivamente impostiamo un programma di riallenamento per soddisfare le tue necessità di coordinazione, controllo motorio, endurance, velocità e forza del movimento. I nostri Fisioterapisti possono anche assisterti nel passaggio dalla riabilitazione specifica al lavoro di mantenimento, al ricondizionamento cardiovascolare, al ritorno al lavoro ed al ritorno alla tua attività sportiva, anche ad alti livelli professionistici.

Riprendi la tua forma fisica
attraverso la Terapia Manuale!!