Sindrome Del Tunnel Carpale

Il tunnel carpale è un canale formato dal legamento trasverso del polso (base) e dalle ossa del polso (tetto). All’interno passano nove tendini e il nervo mediano. Lavori che richiedono sforzi con la mano possono comportare un intrappolamento del nervo all’interno del tunnel. La conseguenza può essere dolore al polso ed alla mano oltre che formicolio e anestesia delle dita con associata difficoltà a muovere la mano. Spesso alterazioni ormonali possono predisporre a questa sindrome, quindi donne durante la gravidanza o con età compresa tra 34 e 60 anni hanno più probabilità di sviluppare questo problema.

Un intervento riabilitativo precoce diminuisce la probabilità di dover ricorrere alla chirurgia per risolvere questa sindrome. Esercizi creati per migliorare l’elasticità e la forza diminuiscono il dolore ed il formicolio oltre a diminuire l’infiammazione e la conseguente compressione sul nervo mediano

I nostri Fisioterapisti sono pronti inoltre ad insegnare come modificare e riadattare le attività quotidiane che potrebbero aver causato la sindrome, evitando la comparsa di recidive.

ALTRE CONDIZIONI

I nostri Fisioterapisti sono esperti anche nel trattamento di

  • Dolori articolari
  • Dolori muscolari
  • Artrosi
  • Tendiniti
  • Epicondilite / Gomito del tennista / Gomito del golfista
  • Fratture
  • Strappi

COME TRATTIAMO QUESTE CONDIZIONI?

Il primo passo per un corretto processo riabilitativo è individuare la fonte del dolore. Normalmente assieme a questa valutazione viene svolto un primo trattamento che permetterà di ottenere ulteriori informazioni sul problema.

Il primo obiettivo della riabilitazione è diminuire il dolore nel più breve tempo possibile. Successivamente è importante pianificare un programma che permetta di recuperare la mobilità articolare completa e l’elasticità delle strutture. Una volta ripristinato il range di movimento corretto vengono aggiunti esercizi per rinforzare la muscolatura di modo che al termine del lavoro di fisioterapia possa essere mantenuto il risultato ottenuto