Cefalea: sembra che nella testa gli elefanti stiano ballando la merengue

La cefalea è una condizione frequente e spesso difficile da trattare. Le principali categorie di cefalea sono emicrania, Cefalea Tensiva e Cefalea a Grappolo. Una volta escluse le cause gravi di cefalea (infezione, tumore, emorragia, arterite) la maggior parte degli approcci è di tipo farmacologico. I farmaci normalmente utilizzati sono Analgesici, FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), Triptani, Ergotamina. In alcuni casi vengono consigliati farmaci beta-bloccanti, calcio-antagonisti, antidepressivi o antiepilettici. A volte è consigliata anche l’Agopuntura come trattamento coadiuvante.

TERAPIA MANUALE E CEFALEA

Un numero sempre maggiore di Evidenze Scientifiche dimostra come i diversi tipi di cefalea abbiano in comune il coinvolgimento di una parte del Sistema Nervoso Centrale, il Nucleo Trigemino-Cervicale. A questo livello arrivano segnali provenienti dal Nervo Trigemino e dalle prime 3 vertebre cervicali. Agire quindi in maniera specifica sulla colonna cervicale permette di modificare l’espressione dei segnali diretti al nucleo Trigemino-Cervicale, diminuendo il dolore e la disabilità associata.
Dopo 5 – 6 sedute di terapia manuale si possono ottenere diversi risultati quali:

– Diminuzione dell’assunzione di farmaci
– Diminuzione degli episodi di cefalea
– Diminuzione dell’intensità del mal di testa
– Diminuzione dell’intensità e della durata di aura
– Aumento della capacità di concentrazione
– Miglioramento dell’autonomia lavorativa
– Miglioramento della qualità di vita
– Percezione di maggior libertà di movimento cervicale
– Prevenzione di recidive

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Il nostro Centro propone percorsi di Terapia specifici centrati sui bisogni del singolo Paziente. Questi percorsi comprendono trattamenti Manuali associati ad Esercizio Terapeutico Specifico effettuati da Fisioterapisti specializzati nel trattamento delle Cefalee.