Piede e Caviglia: due strutture complesse che devono permettere stabilità e mobilità

I piedi sopportano il carico di tutte le nostre attività quotidiane, assorbendo l’impatto col suolo ad ogni passo. Alcune volte richiediamo loro sforzi notevoli, quando ad esempio facciamo jogging o quando ci capita di inciampare. Di sicuro lo facciamo quando indossiamo scarpe con tacchi alti o calzature che non offrono il supporto adeguato. I dolori al piede o alla caviglia possono crearci problemi per diverso tempo ed impedirci di camminare liberamente: questo vale per le persone molto sportive come per le quelle sedentarie. Entrambi gli stili di vita possono determinare dolore a piede e caviglia. Allo stesso modo lo scorrere del tempo (e dell’età) può essere un fattore predisponente.
L’estremità inferiore del nostro corpo è un complesso insieme di ossa, articolazioni e legamenti. Per questo motivo è frequente lo sviluppo di problemi in questa regione.

IN QUALI CONDIZIONI È UTILE LA FISIOTERAPIA?
I problemi del piede possono essere locali o riflettersi su altre articolazioni. Spesso le caviglie, le ginocchia, le anche o addirittura la colonna lombare possono essere “vittime” dei nostri piedi. Diverse sono le condizioni trattate con la fisioterapia che originano dal piede sono diverse, tra le più frequenti troviamo:
Problemi di equilibrio
Fascite plantare
Tendinite Achillea
Spina calcaneare
Metatarsalgia
Distorsioni di caviglia
Piede pronato
Alluce valgo
Artrosi di piede e caviglia
Infortuni sportivi
Riabilitazione post-chirurgica

COME POSSIAMO AIUTARTI?
I nostri Fisioterapisti possono valutare il tuo problema e proporti un piano di cura personalizzato, su misura per le tue esigenze. L’analisi del cammino, della mobilità del piede e della caviglia e l’appoggio del piede sono componenti fondamentali del processo valutativo.
Il piede deve essere una struttura mobile ed elastica per poter assorbire lo shock ogni volta che impatta al suolo, quindi una componente fondamentale del trattamento è recuperare la mobilità per permettere al piede di potersi adattare a tutti i tipi di terreno su cui appoggia. Deve essere anche una struttura in grado di sostenere il nostro peso; per questo anche gli esercizi di rinforzo sono parte importante del processo riabilitativo.
Presso il nostro centro utilizziamo, quando necessario, dei plantari modellati su misura e personalizzabili per ottimizzare il processo riabilitativo. Queste ortesi ci mettono nelle condizioni ottimali da un lato per proteggere il piede e dall’altro per poterlo sollecitare più rapidamente, accelerando così il recupero ed il ritorno alle nostre attività quotidiane e sportive senza dolore.